Il progetto di ristrutturazione di questo tipico cascinale ad Azzanello (CR) ha voluto riportare in vita una struttura tradizionale, adattandola alle esigenze moderne senza perdere il suo fascino originario. L’abitazione, segnata dagli anni, è stata oggetto di un importante lavoro di recupero.
Il rifacimento del tetto è stato uno degli aspetti centrali del progetto. Dopo la rimozione delle parti deteriorate, la copertura è stata ricostruita ex novo, usando materiali moderni e resistenti all’usura. L’installazione di un sottotetto coibentato ha permesso di migliorare l’efficienza energetica dell’edificio, assicurando isolamento termico e comfort abitativo per tutte le stagioni. Questi interventi sono stati eseguiti rispettando lo stile architettonico originario della struttura.
Un altro punto chiave della ristrutturazione è stata la sostituzione degli infissi. I nuovi serramenti, che si integrano con l’estetica del cascinale, garantiscono prestazioni moderne in termini di isolamento termico e acustico. In questo modo, si ottiene un isolamento al pari degli edifici di nuova costruzione, pur preservando il carattere rurale dell’edificio.
Il lavoro si è poi concentrato sul rifacimento degli intonaci, sia all’interno che all’esterno. Le pareti interne sono state trattate per creare ambienti accoglienti e luminosi, mentre all’esterno è stato applicato un intonaco traspirante, capace di resistere alle intemperie e valorizzare la bellezza del cascinale.