Il rifacimento della pavimentazione esterna a Corte de Cortesi (CR) è stato un intervento mirato a rinnovare una superficie compromessa per migliorarne l’estetica, la sicurezza e il drenaggio.
La prima fase dei lavori ha riguardato la preparazione del sottofondo. Dopo la rimozione della pavimentazione preesistente, è stata realizzata una nuova caldana, ovvero uno strato di cemento che funge da base per il pavimento. La caldana è stata rinforzata con una rete elettrosaldata, che ne aumenta la resistenza e previene eventuali fessurazioni dovute agli assestamenti del terreno o ai carichi statici e dinamici che la pavimentazione potrebbe subire nel tempo.
Una volta terminato il sottofondo, si è passati alla finitura utilizzando quadrotti prefabbricati, dall’estetica semplice e tradizionale, creando una pavimentazione uniforme e ben livellata.
L’intervento è stato eseguito con particolare cura per la funzionalità della superficie, assicurando il corretto drenaggio delle acque piovane. La pendenza della pavimentazione e l’utilizzo di materiali idonei evitano ristagni d’acqua, prolungando la vita della struttura e migliorandone l’usabilità in ogni condizione climatica.