Il rifacimento del tetto di un’abitazione privata a Offanengo è stato un intervento di recupero per ripristinare la copertura, compromessa dall’usura e dai danni provocati dalla grandine.
La prima parte del lavoro ha previsto la rimozione dei coppi ammalorati e delle lastre in fibrocemento danneggiate. In questa fase è necessario prevenire danni alla struttura sottostante e, al contempo, prevedere una corretta gestione e smaltimento dei materiali, soprattutto nel caso del fibrocemento, che potrebbe contenere amianto. Una volta liberata la superficie del tetto dai materiali compromessi, si è proceduto con la verifica e il consolidamento del supporto, per assicurare una base solida e sicura per il nuovo rivestimento.
La fase successiva ha visto l’installazione di lastre nuove, seguita dalla posa dei coppi fissati per garantire la massima stabilità anche in caso di forti intemperie, con attenzione a una corretta ventilazione del sottotetto. Contestualmente alla riparazione del tetto si è proceduto al rifacimento dell’abbaino, anch’esso danneggiato dalla grandine.
Il risultato finale è un tetto completamente rinnovato, in grado di resistere a condizioni climatiche avverse e realizzato con materiali sicuri e di prima qualità.